Infrastruttura IT in outsourcing

Perché l’infrastruttura IT in outsourcing conviene? Riduci i costi e cresci più in fretta!

La gestione del sistema informatico aziendale in outsourcing conviene in termini di tempo, costi ed efficienza, liberando risorse interne e dando più slancio al tuo business.


Ad oggi, il sistema informatico è considerato parte integrante del business di un’azienda, e non più un mero supporto a quest’ultimo. Se si pensa all’incredibile mole di dati che circolano in Rete, si può addirittura affermare che senza il sostegno della tecnologia il business non sarebbe in grado di sopravvivere. Per questo motivo, usufruire di un sistema IT efficiente è indispensabile per velocizzare le attività aziendali. Il compito di mantenere sicuro e performante il sistema informatico spetta in genere agli operatori del comparto IT. Tuttavia, la complessità dei sistemi informatici sta aumentando e la gestione dell’infrastruttura richiede tempo, competenze e aggiornamenti costanti.


Perché la gestione interna è più costosa?

Con il passare degli anni i sistemi e dispositivi informatici sono diventati via via sempre più sofisticati e complessi. Essi richiedono aggiornamenti e investimenti continui, nonché competenze e specializzazione da parte di chi li gestisce. I tecnici informatici interni all’azienda devono spesso divincolarsi fra mille mansioni e difficilmente dedicano la cura e l’attenzione dovuta alla gestione dell’infrastruttura IT. Questo è il caso delle Pmi in cui l’operatore, magari il solo del reparto, si ritrova a gestire più compiti contemporaneamente. Senza contare, che in caso di licenziamento dello stesso, una piccola impresa si ritroverebbe in grave difficoltà. In questo senso, costi e rischi supportano la tesi che è meglio affidare ad un fornitore esterno il sistema informatico della propria azienda.



5 motivi perché la gestione in outsourcing conviene.

Affidare la gestione in outsourcing del sistema IT aziendale conviene sia in termini di costi, che di tempo ed efficienza. Ecco 5 motivi per cui vale la pena avvalersi del supporto di una società esterna.

  1. Riduzione dei costi: la gestione in outsourcing necessita di meno personale interno. Inoltre, i costi di servizio della una società esterna sono fissi e rateizzati;
  2. Aggiornamento e manutenzione costanti: affidare il proprio sistema IT a una società esterna significa affidarlo ad operatori specializzati e aggiornati che, occupandosi specificatamente di quel lavoro, dispongono di tecnologie e strumenti all’avanguardia. Ovviamente a carico del fornitore spetta anche il servizio di manutenzione e le attività di routine che si affidano solitamente al personale interno;
  3. Grado di scalabilità elevato: spostando la gestione del sistema informatico in outsourcing è possibile avere un servizio su misura, adatto alle specifiche esigenze della propria azienda e del settore in cui opera;
  4. Possibilità di crescita: una volta liberate, le risorse interne possono occuparsi di altre mansioni, allo scopo di incrementare la produttività generale;
  5. Non avere confini geografici: con l’outsourcing è possibile aumentare o diminuire sedi e stabilimenti e spostarsi fisicamente dove meglio conviene.

Netica offre il servizio di outsourcing per aziende di grandi dimensioni e piccole medie imprese. Avvalendosi di un team, adeguatamente formato e specializzato e di tecnologie avanzate è in grado di assicurare al cliente il supporto necessario per rendere più efficiente e sicuro il proprio modello di business.




Follow us

Facebook Netica LinkedIn Netica

Condividi questa pagina: